Gestione dei costi di Gestione dei muletti
Non passa giorno che qualcuno mi chieda come fare per diminuire i costi aziendali. Da sempre il principale problema è gestire i costi aziendali, poiché sono tanti e in costante aumento, è facile perdere il controllo anche di quelli primari, figuriamoci per quelli più “occulti” come la gestione.
Nella continua ricerca di fissare i costi, nel settore della movimentazione si è andati a portare i clienti dall’acquisto del mezzo alla Locazione dello stesso.
La locazione ha dei punti di Forza molto importanti:
- il primo è l’estensione della Garanzia per tutta la durata del contratto. Questo perché il cliente acquista un servizio e non un mezzo.
- Il secondo ma non meno importante è il Dilazionare la parte economica con costi certi, senza aggravare sulla liquidità aziendale, liberando risorse per altre attività.
- La terza è quella di avere sempre l’opzione di acquisto del mezzo alla fine della locazione.
Sfatiamo alcuni luoghi comuni con strumenti oggi fantastici che sono Full-Service, costo ora di lavoro del mezzo. (Quante volte hai sentito frase ” la mia macchina è perfetta, in 10 anni non ha mai avuto alcun problema”. Peccato che ha fatto solo 20.000 km.) Premetto che un ora di lavoro di un mezzo industriale corrisponde a circa 60 km)
Oggi in ottemperanza agli obbiettivi di Legge (D. Lgs. 81/2008) e successivi modifiche ed al manuale d’uso e manutenzione, i cicli di lavoro sono definiti in Ore di lavoro (utilizzo) del mezzo stesso o in tempo.
La corretta gestione prevede:
- verificare le sicurezze almeno trimestralmente,
- eseguire la manutenzione come da libretto d’ uso e manutenzione,
- riparare il mezzo quando si rompe e tenere aggiornato libretto di manutenzione,
- obbligo di ammodernare il carrello elevatore seguendo le nuove normative,
- compilazione e corretta conservazione dei documenti attestanti gli interventi sul mezzo per molti anni, quindi costi variabili e aumento dei costi di gestione.
Per questo diventa ancora più conveniente affidare la gestione del tuoi mezzi in “Full-service“.
l Full-Service è il programma di Service più evoluto e completo, ideale per chi desidera avere sempre ottima funzionalità dei mezzi, con elevati gli standard di efficienza ed affidabilità, senza trascurare la sicurezza e la gestione, in un’ottica di costi certi e pianificati.
Il contratto di Full-service normalmente prevede una sola fatturazione con rate costanti e prestabilite che vengono calcolate in base alle ore annue di lavoro del carrello, alla consistenza della flotta ed alle necessità del Cliente.
Il Full-Service include sia il programma completo delle manutenzioni programmate e dei controlli di sicurezza previsti dalla legge, sia le attività di ripristino del carrello in caso di rotture non dovute ad uso improprio. Sottoscrivendo il contratto di Full-Service il cliente delega ai centri di Assistenza l’efficienza e la Sicurezza del proprio parco macchine, nonché la gestione dei mezzi con notevole risparmio e ulteriore diminuzioni dei costi aziendali.
Principali vantaggi della gestione dei mezzi in “Full-Service”
- Protegge il Cliente da costi imprevisti
- Il cliente può pianificare i costi di manutenzione
- La periodicità degli interventi di Manutenzione periodica programmata, inclusi nel contratto, assicurano che il mezzo sia sicuro ed efficiente sin dal primo anno
- Tutela il Datore di lavoro ed il Responsabile della sicurezza, che hanno la certezza di avere ottemperato agli obblighi previsti dal D. Lgs. 81/2008 e successivo Accordo Stato e Regione del 22/02/2012 in materia di sicurezza
- Registro di tutta la manutenzione fatta suddivisa sui singoli mezzi per oltre 3 anni come prevede D. Lgs. 81/2008 e successive modifiche in materia di sicurezza
- Un Report che informa il Cliente in modo dinamico di tutti gli interventi su ciascuno dei suoi mezzi con somme sintetiche finali.Per ogni carrello avrà la somma dei costi fissi, ed i costi variabili (legati ad attività a pagamento non coperte da contratto).
- Verifica del suo reale utilizzo della macchina
- Gestione del parco in relazione ad evidenze di anti economicità
- Monitoraggio degli eventi manutentivi
Cosa è incluso nel contratto di Full-Service:
- Check di Sicurezzaassistenza carrello elevatore Linde
- Manutenzione periodica programmata (per carrello e batteria)
- Mano d’opera specializzata
- Trasferta
- Materiale di consumo
- Parti di ricambio necessarie per il ripristino dei carrelli
Elenco delle attività previste dal contratto di Full-Service
- Verifica iniziale dello stato del carrello
- Sicurezze elettriche, idrauliche, meccaniche, verifica stato serraggio bulloneria e prove funzionali
- Sostituzione olii e filtri secondo il manuale d’uso e manutenzione, materiale di consumo incluso
- Rabbocco, se necessario, dei livelli di olio
- Controllo ed eventuale verifica dei componenti elettromeccanici
- Verifica conformità delle forche
- Verifica e registrazione catene di sollevamento
- Ingrassaggio generale
- Controllo e verifica dello stato generale della batteria
- Aggiornamento del libretto di manutenzione e rilascio del verbale tecnico